Un affascinante rudere di campagna !!! un sogno per molti

Trasformare un semplice rudere di campagna in un’affascinate casa vacanze o in una caratteristica abitazione da sfruttare tutto l’anno è più facile di quello che ci si possa aspettare. Difatti bastano alcune semplici mosse per riuscire a ridare nuova vita ad un edificio di campagna e realizzare così quello che per molti è un sogno: una casa immersa nella natura, oasi dal caos delle città. Naturalmente il primo passo per costruire il proprio rilassante rifugio sarà quello di scegliere l’immobile giusto, uno che possa essere riqualificato senza necessità di eccessivi cambiamenti strutturali.

Il secondo e fondamentale passo è personalizzare gli spazi. Ci sono molti modi per rendere una casa qualsiasi una casa speciale, o anche solo “casa propria”. Indispensabile in questo è trovare il giusto arredamento che rispecchi il proprio modo di essere e l’atmosfera che si vuole ricreare. Dalle tende ai cuscini, dalle piante ai soprammobili, dalle maniglie dei mobili ai lampadari, ogni elemento fa parte del percorso per rendere affascinante un rudere di campagna. Se però c’è una cosa, spesso sottovalutata, ma che in realtà offre uno sguardo preciso sulla personalità di chi abita una casa questi sono i quadri. I quadri rispecchiano gusto, fantasia, a volte anche idee degli abitanti di una casa, quale miglior modo perciò di creare uno spazio speciale se non tramite quadri e stampe su tela personalizzate? L’idea di arredare sfruttando tele personalizzate può a primo acchito fare paura, ma in realtà è un processo piuttosto semplice e veloce grazie alle nuove tecnologie e ai negozi di e-commerce. Aprire internet ed iniziare a navigare è quindi la prima cosa da fare, poi basterà scegliere quale quadro (o quali quadri per avere un arredamento più completo) acquistare e in pochi click il gioco sarà fatto! Sui siti specifici si può facilmente spaziare tra quadri moderni, tele astratte, immagini scelte appositamente per essere stampate su tela e per rendere al meglio nelle forme e nei colori. La differenza tra un quadro che ha come unico scopo quello di riempire uno spazio vuoto, ed uno che invece acquista una vera e propria funzione all’interno del design della casa la fa soprattutto la qualità delle tele e della stampa. È necessario scegliere con cura a chi affidarsi per far stampare le proprie immagini su tela, altrimenti si rischia di finire a fissare un quadro storto, o peggio ancora sgranato, per tutta la vita.

Un piccolo e fastidioso incubo anziché un sogno. Altro trucco per ravvivare un edificio di campagna è sfruttare la natura stessa, utilizzare qualche mobile che riprenda l’aspetto un po’ rustico della casa: un dondolo in legno, un tavolino che come base sfrutta un tronco lavorato, una cornice in legno naturale per i vostri quadri. Ci sarà sempre spazio per modernizzare il tutto con i giusti accessori coniugando un ambiente piacevole e funzionale ad un’abitazione armoniosa con il contesto. Magari anche nella scelta delle immagini da utilizzare per le tele si potrebbe optare per qualcosa che richiami il mondo naturale, così da portare un po’ di quel relax anche all’interno del rudere. Il consiglio principale resta quindi quello di curare i dettagli e per gli accessori affidarsi a professionisti in modo tale da ottenere il meglio in materiale e fattura.