Una stampa su tela non è altro che una immagine digitale che puo’ essere creata da zero digitalmente con appositi programmi oppure una foto vera e propria che viene stampata su di un supporto, nel nostro caso puo’ essere tela di cotone oppure sintetica in altri casi le stesse immagini possono essere anche stampate su supporti fotografici in base al procedimento utilizzato.

Il loro scopo è anche quello di riprodurre dipinti ad olio  oppure acrilici dando un bellissimo effetto ad un costo relativamente  basso, come ad esempio le riproduzioni di artisti famosi che sono molto ricercate.

Con l’avvento della stampa digitale i quadri moderni stampati su tela si sono diffusi moltissimo perchè la possibilità di arredare un ambiente con le stesse è davvero ampia e dalla scelta infinita.

Solitamente il tipo di stampa usato è quello a getto di inchiostro che in base alla macchina di stampa ed al procedimento che ogni professionista usa, si può avere un risultato più o meno soddisfacente.

Di norma alla fine della preparazione della stampa su tela, la stessa viene intelaiata su di un telaio in legno oppure in alcuni casi viene applicata su di un pannello in legno, normalmente vanno appese senza telaio perchè la stampa continua sui bordi del supporto rigido.

Molti arredatori designer ed amanti dell’interior usano le stampe su tela perchè oltre che ad essere sicuramente una soluzione più economica rispetto ad un quadro dipinto a mano sono molto pratiche e versatili senza richiedere una manutenzione o altro nel tempo.