Come sfruttare i separé in casa per dividere gli ambienti

Basta con le solite pareti, basta anche con le ormai noiose librerie, secondo le ultime tendenze il futuro dell’arredemaneto sta nei separė. Sono ormai lontanissimi i tempi in cui si pensava questi divisori solo come antichi oggetti situati nelle case dei nonni. II continuo rinnovarsi del design e dell’arredamento ha infatti permesso di ripensare a quest’oggetto in tutt’altra maniera, cambiandone le modalità di utilizzo e gli scopi. Al giorno d’oggi è possibili acquistare separé modernissimi, minimal per chi preferisce uno stile leggero e moderno, o invece ricchi di fantasie e decorazioni per chi invece predilige uno stile più appariscente ma comunque molto elegante. Proprio in quest’ottica è possibile quadri moderni stampati su tela canvas, da utilizzare magari nel salotto o in sala da pranzo. Nelle case lo spazio disponibile non è quasi mai moltissimo e ciò che occorre è dividere gli spazi senza ingombrare troppo. Creare quindi stanze non troppo piccole e anguste è possibile grazie ai separé, che sono una soluzione originale e dinamica. 

Separé mobili 

Questa è forse la soluzione più utilizzata, in quanto permettono di essere spostati a proprio piacimento in ogni situazione. Oltre infatti a creare aree di studio, gioco, relax e ordinare la casa, i separé, in ambienti lavorativi, possono risultare anche anche particolarmente utili del dividere postazioni lavorative senza comportare la costruzione di muri. Possono essere talvolta molto efficaci nei ristoranti e nei locali per creare, all’occasione, sale private e privė per feste private e cene. Un separé mobile è un dispositivo semplice, facilmente rimovibile e applicabile in un altro sito, non per questo deve pero essere di scarsa qualità o esteticamente poco gradevole. Attualmente è possibile scegliere tra moltissimi modelli di design oppure stile classico.

Separé fissi

Questi elementi permettono di creare un muro divisorio senza però che quest’ultimo venga alzato, uno dei più grandi vantaggi è che il separé fisso può essere utilizzato anche in maniera multifunzionale. Molto spesso infatti, quest’ultimo può contenere una libreria o un elemento che integri ulteriori funzioni, come un angolo studio. Queste sono sicuramente soluzioni sia utili che funzionali per un separé fisso, che oltre a questo garantirebbe anche una divisione degli ambienti molto efficace. Un ulteriore modalità di utilizzo, potrebbe essere quella di piazzare questo elemento divisorio in ambienti come sala da pranzo, cucina o corridoio, perfetti possono essere poi in bagno in quanto riuscirebbero a creare un antibagno con bellissimo termo-arredo posizionato ad hoc, in maniera tale da separare in maniera molto elegante e raffinata la zona del bagno relativa alla cura dell’igiene e dell’aspetto da quella invece relativa ai sanitari.

Come scegliere il proprio separé

Come accennato nei paragrafi precedenti, un separé è un pratico elemento di arredo e di design in grado di separare e dividere un ambiente dall’altro o due diversi spazi di uno stesso. Scegliere però quello adatto alla propria situazione non è semplice, in quanto bisogna fare importanti e attente valutazioni. In primo luogo è necessario comprendere lo spazio a disposizione. Chi necessita di separare grandi spazi infatti potrebbe avere bisogno di elementi divisori di dimensioni maggiori, formati da più pannelli. Successivamente è poi obbligatorio fare una valutazione in base allo stile di arredamento della propria casa o del proprio ufficio. E’ possibile trovare online progetti di designer con tante possibilità che permettono di scegliere tra moltissimi modelli, adatti per tutti i gusti e per ogni situazione di ambiente. Tra i prodotti maggiormente apprezzati e maggiormente venduti è impossibile non citare i pannelli divisori moderni, elementi realizzati con i più diversi materiali innovativi e naturali da utilizzare in qualsiasi stanza della propria casa, in quanto questi ultimi riescono a garantire un tocco artistico e fortemente personale all’intero ambiente, sia che si parli di una singola stanza sia di un ambiente aperto molto spazioso.