Arredamento eco sostenibile con materiali naturali

Negli ultimi anni è stato di grande dibattito il tema sull’ecosostenibilità per salvaguardare l’ambiente. Vi sono molti fattori che incidono fortemente sull’habitat in cui viviamo ed è possibile risolvere questi problemi grazie ad una serie di comportamenti che hanno come obiettivo quello di preservare la natura: l’utilizzo di materiali biodegradabili, il risparmio energetico, la differenziazione dei rifiuti e il riciclaggio ne sono alcuni esempi. Tuttavia, anche l’arredamento della propria abitazione può essere una valida soluzione per risolvere il problema, applicando una serie di accorgimenti che possono essere utili per la salvaguardia dell’ambiente, utilizzando e scegliendo in maniera accurata materiali naturali ed eco-sostenibili che consentono anche di risparmiare denaro nell’arredo della casa. Ma vediamo in particolare alcune idee per arredare casa in modo eco-sostenibile con materiali naturali:

Le pitture ecologiche

Sono un’ottima alternativa alle classiche pitture in quanto sono costituite da materiali naturali al fine di salvaguardare l’habitat. Sono pitture biodegradabili senza alcuna presenza di sostanze tossiche e nocive che, disperdendosi nell’aria, hanno un impatto negativo sulla salute dell’uomo, provocando una serie di effetti collaterali e reazioni allergiche, Sono ottime per tinteggiare la casa sia in estate che in inverno in quanto si tratta di pitture inodori che non danno alcun fastidio all’olfatto umano. Offrono, dunque, una serie di vantaggi in quanto sono comode e pratiche, favoriscono la naturale traspirazione del materiale trattato e sono eco-sostenibili.

Riciclaggio

Un’altra importante soluzione consiste nel riciclaggio: un procedimento che ha come obiettivo il recupero di materiali di rifiuto al fine di limitare la quantità di rifiuti gettati e risparmiare materia ed energia, dando cosi una seconda vita ad oggetti vecchi e usati. Dunque, ciò che risulta vecchio e da buttare, al contrario, può essere riutilizzato per creare nuovi oggetti utili ed interessanti. Attualmente materiali molto comuni e ricercati per la costruzione di nuovi oggetti sono i pallet. Quest’ultimi vengono recuperati in quanto una volta danneggiati non sono più idonei per il trasporto delle merci e possono, quindi, diventare degli oggetti interessanti per decorare la propria abitazione. Con in fai da te e un pô di creatività è possibile scatenarsi, realizzando delle vere e proprie opere dando un tocco artistico e colorato alla propria casa. Alcuni semplici idee che si possono realizzare con i pallet sono: delle fioriere, sedie e tavolinetti, poltrone, panche e molto altro ancora, dando un tocco di stile in più all’arredamento.

Legno

Il legno è sicuramente un tipo di materiale eco-sostenibile e naturale ed è uno tra i materiali più utilizzati sia per la sua poli-funzionalità che per la sua versatilità. Puoi scegliere questo materiale come isolante per la tua casa grazie alla sua bassa dispersione di calore oppure puoi utilizzarlo per la costruzione di mobili, complementi d’arredo, pavimenti e molto altro ancora.

Tessuti naturali

Un’altra soluzione eco-sostenibile è l’uso di tessuti naturali per quadri e tappeti, Lino, cotone, canapa e juta sono materiali naturali ed eco-sostenibili con cui è possibile arredare la propria abitazione secondo i propri gusti in base allo stile che più vi piace che sia lo stile classico o quello moderno. E’ possibile arredare casa in maniera originale e creativa utilizzando dei quadri stampati su tela canvas costituiti da materiali 100% naturali, ovvero costituiti solo da cotone. Quest’ultimi vengono stampati in digitale e sono dei validi sostituiti ai classici quadri in quanto sono utilizzati per arredare le mura di casa con un design moderno e sofisticato: è possibile stampare qualsiasi foto per dare un tocco di stile in più alla tua casa. La tela canvas offre tanti vantaggi in quanto sono resistenti e durevoli, sono più leggeri e maneggevoli e la stampa è permanente, dai colori brillanti e profondi. Altri materiali, oltre a quelli elencati sopra, naturali ed eco-friendly di notevole importanza che possono contribuire a salvaguardare l’ecosistema del nostro pianeta sono il sughero, la lana di pecora, la pietra riciclata, i bio-mattoni, pannelli di paglia o in fibra di cellulosa, la terracotta e la fibra di vetro.